9.Ago | 2022

h 21:30 | 

  • Cantina Antichi Poderi
    Jerzu

L’anima della terra vista dalle stelle

GINEVRA DI MARCO / FRANCESCO MAGNELLI

Cari ragazzi,
vorrei darvi un saluto e un augurio:
che possiate vivere in un mondo migliore,
in questo che si chiama il villaggio globale,
che sia davvero globale,
dove non ci siano più divisioni di razza, di nazionalità, di religione,
dove si sia davvero tutti fratelli,
tutti fatti dello stesso DNA,
per un mondo in pace,
per un mondo che ami la scienza
e che con la scienza cerchi di migliorare la vita di tutti.
Auguri!

Margherita Hack

“L’anima della Terra vista dalle stelle” è lo spettacolo di musica e parole che per quattro anni, dal 2009 al 2013, Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli portarono sui palchi dei teatri italiani con Margherita Hack.

 

In occasione del centenario dell’astrofisica, Ginevra e Francesco decidono di ritornare in scena per raccontare Margherita e la straordinaria esperienza vissuta insieme: un intreccio di racconti e musica per far affiorare ancora i suoi pensieri, la sua persona, il lavoro, la vita, le scelte e l’indomita necessità di schierarsi e lottare. I materiali audiovisivi che documentano l’esperienza di allora, tra frammenti di spettacolo, interviste e momenti di lavoro, verranno messi in scena come attori, allo scopo di evocare ancora Margherita con la sua straordinaria forza. Un vitale susseguirsi di racconti e canzoni, la dovuta leggerezza e la battuta pronta, per omaggiare una donna meravigliosa e una grande amica. “Una personalità come quella di Margherita Hack lascia il segno nell’esperienza di chi l’ha frequentata, come noi, per quattro anni con lo spettacolo “L’anima della Terra vista dalle stelle”: una traccia profonda che affiora dai ricordi e ci chiama, quasi a chiederci di esistereancora, di esserci, come una sorgente viva di stimoli e pensieri nuovi.

Celebriamo la nascita di Margherita Hack, non la ricorrenza della sua morte, affinchè la sua vita e il suo esempio possa continuare ad essere di ispirazione per le nuove generazioni e possa ancora affiancare noialtri, quaggiù, in un cammino che sappia diventare, alla luce della sua Stella, più forte e coraggioso”

Ginevra Di Marco

concerto spettacolo per il centenario di Margherita Hack
da un’idea diFrancesco Magnelli
con Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli, Andrea Gozzi
musica Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli, Andrea Salvadori
parole Ginevra Di Marco
foto Vittorio Vizzini

Potrebbe interessarti anche

Festival dei Tacchi

XXV Edizione