6.Ago | 2008

h 19:00 | 

  • Bosco di Santa Barbara
    Ulassai

Feriti da tanta bellezza – Giacchè

PIERGIORGIO GIACCHÈ

Feriti da tanta bellezza – Incontro con Piergiorgio Giacchè
In principio era il bello (e alla fine, anche)
Il tema è la bellezza come situazione data in natura, il problema è la bellezza inseguita in cultura; come ladri a mente armata, da tempo il mondo si interroga e ci si interroga dentro, intimando: “l’arte o la vita?”

Oltre agli spettacoli, nell’edizione del Festival di quest’anno sono inseriti degli incontri con amici che noi chiamiamo “guide”. Incontri particolari, in luoghi scelti dalla guida e dove lui ci porterà per raccontarci una
storia, un ricordo, una riflessione, una feriti. “Feriti da tanta bellezza” è il nome che diamo a questo momento. È la prima volta che proviamo questa “iniziativa” dentro il Festival. Ci pare che condividere con altra gente una storia raccontata, sia qualcosa di bello e forse di questi tempi necessario.
Cinque o sei amici (non attori) in giorni diversi, si alterneranno uno alla volta, in angoli differenti del bosco ci racconteranno qualcosa che abbia a che fare con “la bellezza”. Non certo una conferenza o qualcosa di simile, ma piuttosto una storia narrata, vera o falsa come meglio si preferisce, sull’emozione che regala la bellezza, e del grande bisogno che ne abbiamo. Una storia semplice, che “arrivi”… a coloro che staranno ad ascoltare. Niente domande, niente dibattito, un racconto secco e poi via… Ognuno con i suoi pensieri. Senza microfono, con la gente stretta attorno. In orario pomeridiano prima dell’inizio degli spettacoli. Una sospensione del tempo, un viaggio in compagnia in altri luoghi, con altra gente… per altre visioni.

Potrebbe interessarti anche