7.Ago | 2013

h 18:00 | 

  • Stazione dell'Arte
    Ulassai

Quincho e la gatta dal ciuffo rosso

Cosa accade ad un cucciolo abbandonato quando in compagnia di altri cagnolini randagi s’imbatte in una gatta?

Una bianca gatta dal ciuffetto rosso che seppur diversa dai cuccioli di cane, inspiegabilmente desidera a tutti i costi stare in loro compagnia.

Ma perché? Cosa vuole da loro?

“Vai via! Torna a casa tua!”

Strafottenti i cuccioli di strada le rispondono in malo modo, non vogliono avere nulla a che fare con una gatta ma lei non ha nessuna intenzione di lasciarli, non ha nessuna voglia di accettare il mondo per quello che è… Quindi?

La storia di Quincho, di un cucciolo di cane che dopo essere nato, e serenamente vissuto in una confortevole cuccia all’improvviso si ritrova a vivere in strada.

Un brutto giorno, Babbo cane uscito di casa non vi fa più ritorno.

Passano alcuni mesi e la mamma va a vivere con un cagnone grande e grosso che l’accoglie nella sua cuccia insieme ai suoi due cagnolini più piccoli, rifiutando però Quincho.

E da quel giorno per Quincho inizia una nuova vita. Una vita, a fianco di tanti altri cuccioli abbandonati, fatta di giornate trascinate da un mercato all’altro alla ricerca di cibo e di un po’ d’affetto; di quell’amore di cui ha tanto bisogno e che un bel giorno si presenterà sulla sua strada nelle vesti di una nuova mamma. Una gatta, incontrata dai cuccioli di strada durante il loro continuo girovagare, una strana bianca gatta dal ciuffo rosso che dopo l’iniziale incomprensione, si rivelerà molto importante per tutti loro.

Un viaggio ai confini del mondo tra le terre del Nonsò e quelle del Kessai, lungo le vie percorse dai cuccioli di strada; per incontrare il sorriso di chi le abita, di chi tra quei vicoli prova ogni giorno ad accarezzare il cielo, ben sapendo che un’altra vita è possibile, che un grammo di gioia è dovuto a tutti.

Una favola che racconta di cagnolini abbandonati e di una gatta col ciuffo rosso che diverrà la loro nuova mamma; per narrare attraverso le vicende di cani e gatti, una storia vera, quella dei bambini di strada di Managua e di una donna, Zelinda Roccia che con l’aiuto di tanti volontari, dal 1991 opera ogni giorno affinché questi bambini abbiano la possibilità di costruirsi un futuro migliore.

Un’associazione a “far del bene”, conosciuta in tutto il mondo con il nome di Los Quinchos.

Giancarlo Biffi

di e con Giancarlo Biffi
luci diEmiliano Biffi
illustrazioni diGiorgia Atzeni
edizioni Segnavia

Festival dei Tacchi

XXV Edizione