eVenti Verticali

eVenti Verticali promuove il Teatro Verticale quale linguaggio originale, distintivo e multidisciplinare.

eVenti Verticali è una A.S.D.C.R. (Associazione Sportiva Dilettantistica Culturale e Ricreativa) che persegue l’obiettivo di promuovere il teatro verticale attraverso la realizzazione di corsi ed esibizioni di differenti discipline artistiche e sportive che gravitano attorno al mondo della danza e del “verticale”.

In dieci anni di attività l’associazione ha proposto ai propri soci o ai soci di altre associazioni, numerosi corsi di Danza Verticale, Teatro fisico, Acrobatica, Clownerie ma anche Arrampicata sportiva e, con particolare successo negli ultimi anni, Torrentismo.

Le attività strettamente legate alla verticalità sono volte ad affrontare e superare la paura del vuoto, ad acquisire fiducia in materiali e tecniche, ad apprendere le operazioni in quota con particolare attenzione alle manovre di soccorso.

I nostri operatori sono tutti in possesso della certificazione di avvenuta formazione in qualità di operatore preposto con funzione di sorvegliante dei lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (“D.LGS n°81 del 9 aprile ex Decreto Legislativo 8 luglio 2003, n.235).

Che cos’è il Teatro Verticale. Nasce dalla danza verticale. Lo spazio verticale diventa una sorta di pavimento su cui i performer, retti da imbraghi ed appesi ad una fune, danzano, saltano, corrono, recitano,… servendosi della parete come piano ortogonale di lavoro.
Intendiamo il Teatro Verticale quale linguaggio che si serve di diverse forme artistiche che vanno dal teatro al circo, dalla grafica all’acrobatica, dalla danza alla musica, dalla visual comedy alle nuove tecnologie; discipline che proiettano i loro saperi su inusuali e sorprendenti luoghi teatrali che sono torri, facciate, campanili, mura, falesie, alberi e grandi spazi aperti.

Cosa siamo. eVenti Verticali è un’associazione sportiva dilettantistica culturale che promuove la ricerca di un modo originale di fare teatro su spazi verticali ed aerei.

Da quanto. Nata nel 2006 da un’idea di Andrea e Luca Piallini, l’associazione ha realizzato corsi e spettacoli in giro per il mondo promuovendo il Teatro Verticale in una ventina di paesi. L’idea di spostare l’attenzione sul piano verticale viene a Danzica nel 2003 durante uno spettacolo con una discesa su fune da una finestra.

https://www.eventiverticali.com/

  • 2008

Nessun evento in programma

Eventi in programma

No results found.

Eventi in archivio

7 Ago

7 Agosto 2008 ⋅ h 18:30

Stazione dell'Arte
Ulassai

Il ghiro, il cappellaio, la lepre marzolina … e per Alice non c’è posto

CADA DIE TEATRO / EVENTI VERTICALI

in fase di aggiornamento...

4 Ago

4 Agosto 2008 ⋅ h 18:30

Itinerante
Jerzu

MOD JZK Come librarsi con un libro

EVENTI VERTICALI

Eventi verticali S | MOD JZK come librarsi con un libro...

Festival dei Tacchi

XXV Edizione