Valerio Aprea

Bio in fase di aggiornamento

Nipote di Tito Aprea, compositore, è diplomato in recitazione al Conservatorio Teatrale Giovan Battista Diotajuti ed è laureato in Storia del cinema a La Sapienza.[1] Ha iniziato la carriera da attore a teatro, in Eredità (1992). Successivamente, è stato impegnato in molti altri spettacoli: Le trachinie e Edipo a Colono di Antonio Pierfederici (1993), La cantatrice calva di Daniele Pecci (1995), I tre moschettieri e mezzo e Titanic di Claudio Insegno (rispettivamente 1997 e 1998), Dramma della gelosia di Gigi Proietti (1999), Il vantone di Pino Quartullo (2001), Nudo e crudo di Pietro De Silva (2002), Nell’ultima ora di Tripp di Alessandro Varani (2002) e In mezzo al mare di Mattia Torre (2006).

Negli anni 2000, è presente anche sul piccolo e grande schermo: il debutto arriva con Eccomi qua, film per la regia di Giacomo Ciarrapico. Comparirà anche in altre pellicole, quali Nessuno mi può giudicare (2011) e Smetto quando voglio (2014). Ha fatto parte del cast della serie televisiva Boris per tutte le quattro stagioni andate in onda, nonché nel film omonimo, interpretando uno degli sceneggiatori dell’immaginaria serie Gli occhi del cuore. Nel 2020 inizia una collaborazione con il programma televisivo Propaganda Live, dove legge e interpreta una serie di monologhi scritti da vari autori (in particolare Mattia Torre). Sua l’invenzione, in collaborazione con Marco Dambrosio, del Fantacitorio, un fantasport basato sulla cronaca politica.

  • 2022

Nessun evento in programma

Eventi in programma

No results found.

Eventi in archivio

7 Ago

7 Agosto 2022 ⋅ h 21:30

Cantina Antichi Poderi
Jerzu

Gola e altri pezzi brevi

VALERIO APREA

In mezzo al mare, interpretato da Valerio Aprea, è il primo monologo scritto da Mattia Torre, nel 2003. Nel 2012 è stato inserito da Dalai Editore nella raccolta omonima dei principali monologhi che Torre ha scritto di lì in seguito, ampliati nel 2019 per Mondadori e in audiolibro per Emons Edizioni. Tre di questi, Colpa di un altro, Yes i can e Gola, oltre a uno stralcio di In mezzo al mare, vengono proposti dallo stesso Aprea in un assolo sp...

Festival dei Tacchi

XXV Edizione