Teatro degli acerbi

Il Teatro degli Acerbi è una compagnia teatrale professionale che da oltre un ventennio (dal 1998) opera nel solco del teatro popolare di ricerca, sul territorio astigiano, regionale e nazionale, rafforzando costantemente la propria identità artistica e progettuale.
Si occupa di produzione e circuitazione di spettacoli teatrali, di attività didattica svolta all’interno delle scuole, per gli adulti e specialistica per gli operatori del settore, di progettazione culturale, di organizzazione di eventi: rassegne, festival e stagioni teatrali.

Dal 2013 è diventata una cooperativa teatrale.
I soci della Compagnia si occupano direttamente non solo del lavoro sul palcoscenico in senso stretto (interpretazione, direzione e messa in scena), ma anche di progettazione, ideazione, promozione e organizzazione delle iniziative teatrali nate e consolidate negli anni, nonché di formazione teatrale. Al nucleo stabile della cooperativa si affiancano spesso artisti locali e collaborazioni con artisti e compagnie piemontesi e nazionali.

E’ sostenuta dalla Regione Piemonte attraverso la L.R. n. 11-2018 (ex l.r. 68 -1980) sulle attività professionali del teatro di prosa e collabora con i principali Enti ed Istituzioni regionali tra i quali la Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare, la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani del Piemonte.
Dal 2022 è parte di TING, Rete del Teatro d’Innovazione per le Nuove Generazioni in Piemonte,condividendo il comune obiettivo di una diffusione dellacultura del fare e del vedere teatro per esse: con Fondazione Piemonte dal Vivo e con Fondazione TRG Onlus, TING è impegnata nel disegnare “Itinerari di teatro per le nuove generazioni”, condividendo il comune scopodi una diffusione della cultura del fare e del vedere teatro.
Nel 2018 è stata tra le compagnie sovvenzionate dal FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) per lo sviluppo del progetto speciale “A Teatro con gli Acerbi: dall’Astesana al Mondo”. Esso è tutt’ora in corso e focalizzato sul teatro popolare di ricerca, dall’esplorazione del paesaggio umano delle colline d’Astesana ad una nuova identità e rapporto con il pubblico.
Dal 2021 è riconosciuta tra le compagnie sovvenzionate dal FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) quale impresa di produzione di teatro di innovazione nell’àmbito della sperimentazione.

www.teatrodegliacerbi.it

  • 2021

Nessun evento in programma

Eventi in programma

No results found.

Eventi in archivio

7 Ago

7 Agosto 2021 ⋅ h 17:300

Cantina Antichi Poderi
Jerzu

Pinin e le masche

TEATRO DEGLI ACERBI

Pinin è un solitario abitatore dei boschi. Non torna più in paese da tempo. Ai pochi che riescono a trovarlo egli parla della sua vita, di un lungo viaggio, di un amore, di ricordi, di mondi possibili. E di “masche”, amiche e sconosciute, protettrici e crudeli. Per incontrare Pinin è necessario andare nei suoi luoghi, che sono distanti dalla civiltà, dai rumori dell’oggi. Dunque occorre innanzitutto camminare per piccoli sentieri e poi ...

Festival dei Tacchi

XXV Edizione