Syusy Blady

Maurizia Giusti, detta Syusy Blady

(Bologna, 7 febbraio di un anno che non ci tiene a precisare).

E’ un’artista eclettica, come si definisce lei stessa: giornalista, attrice, conduttrice televisiva e tutto quello che le salta in mente.

Laureata con lode in pedagogia all’Università di Bologna, inizia l’attività teatrale per ragazzi molto giovane con il gruppo “Giochiamo davvero”. Esordisce negli anni ’80 in qualità di autrice e protagonista di Granpavese varietà a Bologna, successivamente è in RAI con I Mixserabili e Granpaese varietà (di cui è autrice insieme a Patrizio Roversi e Gino Castaldo). Partecipa ad alcuni programmi di successo quali Drive In e La tv delle ragazze, nel 1987 progetta e conduce assieme a Davide Parenti e Patrizio Roversi, il programma di Italia 1 Lupo Solitario, oggi un cult della tv.

Sempre in questi anni, propone il suo personaggio di “tap model” ironizzando sul suo aspetto fisico, contro lo strapotere delle top model, organizza due concorsi di bellezza “Tap Model” ai quali prendono parte molte donne che condividono con lei l’ideologia Tap. Scrive per Longanesi “Il manuale della Tap model” e incide alcune canzoni, come Tocca toccami, Sballo a Cesenatico e la sigla di Lupo solitario Ninna nanna yee. A proposito di musica, però, è anche autrice e protagonista di uno spettacolo teatrale semi serio sulle Opere Liriche il “Campionato della Lirica”, partecipa anche più seriamente a una messa in scena al Teatro Comunale di Bologna dell’opera Façade di William Walton.

Nel 1994 è ideatrice e conduttrice del programma “Se Rinasco” di Rai2, un gioco virtuale per reinventarsi la vita. Sempre in quel periodo, ha l’idea di portare con sé una telecamera non professionale in un viaggio in India fatto insieme a Patrizio Roversi, idea dalla quale è nata la trasmissione Turisti per caso, che li vedrà impegnati in viaggi per il mondo che andranno in onda in prima serata per Rai 2 e poi per Rai 3. Per più di 10 anni. Nel 2004 hanno dato vita ad un’emanazione della trasmissione, intitolata Velisti per caso e ambientata su una barca a vela armata da loro, Adriatica, sulla quale compiono un giro del mondo “in 80 persone”, con ospiti molti personaggi della cultura e dello spettacolo. Seguono La nostra Africa, cinque puntate dedicate al continente africano, e Evoluti per Caso – sulle tracce di Darwin, la circumnavigazione del Sud America in collaborazione con 8 Università italiane, il Museo di Storia Naturale di Milano, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il CERN di Ginevra. Nel 2005 è protagonista, e autrice di Misteri per caso, che racconta dei misteri da lei scoperti visitando il mondo. Sempre nel 2005 partecipa al programma di Rai1 Ballando con le stelle e realizza, come regista il cortometraggio surreale Ciccio Colonna, segnalato dalla critica e premiato con il Nastro Argento. Ha partecipato all’ultimo film di Fellini “La voce della luna” come Sorella della Luna. Nel 2009 progetta e conduce “I Popoli del Mare“, una trasmissione dedicata alla storia del Mediterraneo e delle popolazioni italiche precedenti a Etruschi e Romani (Yacht & Sail- Sky). Ultimamente il suo interesse è rivolto alla promozione del turismo lento e sostenibile in Italia con le trasmissioni Italia Slow Tour – Italiani non per caso (2015) e In viaggio con mia figlia su Rete 4 (2019), In viaggio con la zia su Rai 1 (2018)…

https://nomadizziamoci.it/

  • 2014

Nessun evento in programma

Eventi in programma

No results found.

Eventi in archivio

9 Ago

9 Agosto 2014 ⋅ h 21:30

Stazione dell'Arte
Ulassai

Dio è nato donna. Misteri per caso

SYUSY BLADY

Dio è un uomo con la barba? No. Atlantide è esistita davvero? Sì. Cristoforo Colombo ha scoperto l’America? No. I Sumeri hanno avuto a che fare con gli alieni? Forse. E il 2012? È già arrivato… Tra miti, curiosità archeologiche e simboli segreti, in compagnia di Syusy una turista non-per-caso che da vent’anni va a caccia degli enigmi che la Storia ufficiale non riesce a risolvere verificando cose che potrebbero sconvolgere gli assio...

Festival dei Tacchi

XXV Edizione