La Società Cooperativa KOREJA Impresa Sociale, è un Teatro riconosciuto dal Ministero della Cultura come CENTRO DI PRODUZIONE TEATRALE DI SPERIMENTAZIONE E DI TEATRO PER L’INFANZIA E LA GIOVENTÙ, al cui interno opera un gruppo di artisti e pedagoghi che produce spettacoli e realizza con le più diverse realtà sociali, attività formative e laboratoriali in linea con l’alto valore educativo del teatro.
Il primo nucleo del Teatro Koreja si costituisce nel 1985 ad Aradeo (Le) sotto la direzione di Salvatore Tramacere. Nel 1998 Koreja sposta la propria sede a Lecce nella periferia della città, nel quartiere Borgo Pace. Qui compra e ristruttura a proprie spese una ex fabbrica di mattoni, trasformandola in una casa del teatro: i Cantieri Teatrali Koreja. Nel 2003 Koreja viene riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come “Teatro Stabile d’Innovazione” del Salento per la ricerca e la sperimentazione, a conferma della vocazione produttiva e di un forte radicamento sul territorio.
Nel 2015 i Cantieri Teatrali Koreja vengono riconosciuti dal Ministero dei Beni Culturali come “Centro di Produzione teatrale”.
Il Teatro Koreja è uno spazio particolare: un’area di mq 3000, ex fabbrica di mattoni, progettualmente ripensata per Cultura e Spettacolo. Un luogo composito, dotato di spazi all’aperto e al chiuso destinati a teatro, danza, musica, cinema, video, arti figurative, nuove tecnologie di comunicazione, formazione. L’interazione tra i diversi momenti di produzione, programmazione, formazione, accoglienza e integrazione, l’individuazione di un contesto di spettatori/beneficiari, la scelta di campo della contemporaneità come ricerca sul “nuovo”, l’ospitalità e la polifunzionalità, rappresentano i cardini del modello progettuale di Koreja. Il progetto artistico di Koreja è fatto di opere, azioni e storie ma, soprattutto, dall’esigenza profonda di costruire una “residenza del teatro e della cultura” aperta alle innovazioni, al confronto fra le diverse generazioni. Per questo Koreja organizza, da sempre, attività artistiche e culturali e realizza progetti di intervento socio-culturale, destinati a minori a rischio, disabili, reclusi, migranti, anziani.
Nel 2018, grazie al progetto cofinanziato dall’Unione Europea POR FESR Puglia 2014-2020, i Cantieri Koreja si arricchiscono di una foresteria, una struttura innovativa in legno ecocompatibile composta da 4 appartamenti.
Dal 2019 la Soc. Coop. Koreja è diventata Impresa Sociale.
ARCHIVIO
Nel 2007 la Soprintendenza archivistica per la Puglia ha dichiarato, ai sensi della legge 42/2004, l’archivio Koreja di “interesse storico particolarmente importante”. L’archivio consta di atti istitutivi, carteggio, copioni teatrali, manifesti, foto di prova e di scena, audio, videocassette e rassegna stampa dal 1977 ad oggi.
L’inventario dell’archivio storico di Koreja è consultabile sul SIUSA, il Sistema Informativo Unificato per le Sopraintendenze Archivistiche.
COSA FACCIAMO
Le principali attività riguardano la produzione, la promozione, la ricerca e la pedagogia teatrale attraverso spettacoli, tournée, laboratori e stage rivolti a giovani e adulti in stretta relazione con il territorio.
Attualmente l’attività di Koreja si fonda: sulla produzione e circuitazione artistica; sul miglioramento dell’offerta artistico-culturale con particolare riguardo alle zone periferiche disagiate e ai minori con disabilità; sulla valorizzazione ed incremento dell’attività dei Poli museali attraverso percorsi teatrali; sull’educazione alla lettura di bambini e adolescenti o fasce disagiate; sulla sensibilizzazione dei giovani al mondo della musica soprattutto ai generi meno conosciuti e classici; sulla diffusione della cultura artistica teatrale sul territorio con particolare attenzione alle produzioni di giovani; sull’educazione e sensibilizzazione all’efficienza e al risparmio energetico incentivando la cultura del riciclo e del riuso; sulla rigenerazione urbana per il recupero del territorio e valorizzazione delle aree di interesse storico archeologico.
SPETTACOLI
La compagnia ha prodotto quasi 70 spettacoli dedicati a diverse fasce di pubblico, di cui 20 attualmente in repertorio.
TOURNÉE INTERNAZIONALI
L’attività di tournée internazionale ha visto Koreja toccare quasi 50 diversi Paesi in tutto il mondo avviando, su basi innovative, processi di internazionalizzazione ed azioni tra loro integrate di scambi e collaborazioni tra artisti e professionisti di diverse aree geografiche.
ATTIVITA’ SOCIALE
Koreja non è solo un luogo che il pubblico apprezza per le sue qualità culturali, ma anche come agente di trasformazione sociale e strumento di crescita per la collettività, che metta le proprie risorse al servizio delle persone, anche quelle che soffrono una condizione di “Cultural Divide” (povertà educativa, stranieri, disabili, ecc.).
ACCESSIBILITÀ
Al Teatro Koreja tutti i luoghi destinati all’accoglienza del pubblico sono accessibili e senza barriere architettoniche: non vi sono gradini, scale o passaggi stretti che impediscono il transito di carrozzelle o di ausili deambulatori, garantendo la piena autonomia e la dignità delle persone in difficoltà. Inoltre, Koreja è un luogo aperto e family friendly, primo in Puglia ad aver ottenuto il riconoscimento “Puglia Loves Family”: dispone di un’area fasciatoio dotata di tutti i comfort e di spazi dedicati al parcheggio dei passeggini.
Koreja ha sposato una mission improntata alla sostenibilità e ad una prospettiva più eco-consapevole: promuove l’uso della bicicletta attraverso incentivi, percorsi green e la presenza di aree interne di parcheggio.
foto Eduardo De Matteis