laboratorio teatrale dedicato ai giovani ed ai nuovi linguaggi
curato da Mauro Mou
con la collaborazione di Francesca Pani e di Lara Farci
Il progetto rivolto agli adolescenti, nasce nel 2004 durante un laboratorio dedicato ai nuovi percorsi possibili, organizzato per la manifestazione “Ogliastra teatro”. In quell’occasione si incontrarono ragazzi provenienti da tutta la Sardegna che, a seguito dell’esperienza, hanno dato vita ad un progetto permanente dedicato ai giovani e ai nuovi linguaggi. Cuori di panna Smontata è ora al suo diciottesimo anno di attività e prosegue come laboratorio permanente che elabora di volta in volta progetti originali. Il progetto, che ha sede all’interno della Scuola di arti sceniche La Vetreria del Cada Die teatro, è diventato un punto di riferimento per i giovani di Cagliari e della Sardegna che si avvicinano al mondo del teatro. Si concentra sulla ricerca e lo studio di linguaggi innovativi e sullo sviluppo di nuove tematiche, facendo propri i termini inglesi di “open content” e “open source”, cercando cioè una metodologia collettiva di elaborazione e di stimolazione del percorso creativo. A tutti i partecipanti viene chiesto di essere autori e responsabili dello sviluppo e della crescita del percorso artistico del gruppo. Un progetto di tutti, per tutti.
Questa metodologia ha portato negli anni a intraprendere strade di lavoro sempre diverse. A periodi dedicati allo studio e alla ricerca, sono costantemente alternati momenti di confronto con il pubblico, nell’ambito di rassegne e manifestazioni di rilevanza regionale e nazionale. Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli elementi fondamentali della pratica dell’attore. lI gruppo di lavoro sarà impegnato in un percorso formativo che prevede l’utilizzo delle tecniche del lavoro dell’attore (improvvisazione, uso dello spazio, della voce, elementi di costruzione del personaggio), scrittura collettiva, composizione scenica, ritmica e sonorità, studio delle scene e del percorso drammaturgico, costruzione e utilizzo delle scenografie, luci e musica.
Premi
Premio “Fuso d’argento” 2007
Irgoli, L’isola che non c’è – “Attaccati alla coda dell’asino”
Spettacolo vincitore del festival nazionale di teatro ragazzi “L’isola che non c’è” nella categoria “Teatro ragazzi fatto dai ragazzi”
foto: Gianfilippo Masserano