Bocheteatro nasce nel 1988, da un’idea di Giovanni Carroni, con l’obiettivo di dare vita ad un luogo di sperimentazione artistica dove potessero nascere spettacoli, laboratori, festival e connessioni per adulti e bambini.
Nel 2018 festeggia i 30 anni, un po’ di più delle nozze d’argento e con lo sguardo verso quelle d’oro. Durante tutti questi anni sono stati diversi i luoghi “abitati” dai progetti di Bocheteatro. Dall’ottobre 2016 è il Teatro San Giuseppe a rappresentare una nuova tappa nella lunga ricerca attraverso le più svariate forme d’arte, spazio che è insieme una residenza atelier, un luogo di pensiero, di sperimentazione e produzione artistica, ma, soprattutto, un luogo in cui costruire una relazione reale fra artisti e spettatori.
Uno spazio, fisico e intellettuale, in cui l’attore incontra lo spettatore, nel più rosso spazio scenico e nella sua versione più “quotidiana”. Quell’esplosione di cultura che permette la nascita di nuove forme artistiche di pensiero, di relazione e di evoluzione.
Oggi Bocheteatro è una delle poche organizzazioni teatrali e di musica in Sardegna non chiuso nei confini dell’Isola, ma aperto all’incontro, al confronto artistico ed umano, alla condivisione di percorsi comuni fra i migliori artisti del teatro d’innovazione nazionale e il pubblico.