Armamaxa

Armamaxa è parola di origine greca che vuol dire “carro”. L’Associazione “trasporta” progetti teatrali che si riconoscono in un teatro necessario e umano fatto di passione, tempo e ricerca. Dal 1998 la Compagnia, nata dall’incontro di Enrico Messina, Micaela Sapienza e Massimo Momoli, ha costruito un percorso culturale e artistico fortemente legato al presente, in cui etica ed estetica non sono separate e la cui motivazione originaria è da ricercare proprio nel dialogo tra arte e società. Così sono nati progetti e spettacoli: da “Braccianti” a “Mammaliturchi”, da “Orlando” a “Orecchiette”, da “1981 All’inizio dell’era del godimento” a “La Diritta Via” con l’ex magistrato Giuliano Turone, e a “Croce e Fisarmonica”ß dedicato a Don Tonino Bello (spettacolo vincitore dei Teatri del Sacro 2013).

Dal 2008 Armamaxa ha trovato “casa” nel Teatro Comunale di Ceglie Messapica, nell’ambito del progetto Teatri Abitati della Regione Puglia. Alle produzioni serali si affiancano quelle per ragazzi e famiglie come Robin Hood e La Regina delle Nevi. In parallelo il lavoro della compagnia si è indirizzato verso la creazione di “grandi eventi di piazza” in cui le discipline del Teatro, della Musica, della Danza, del Nuovo Circo, mescolandosi hanno composto il “format” “All’Insù” e, in seguito, lo spettacolo itinerante “Opera Povera: Cabaret verdiano per una compagnia di artisti girovaghi”, che ha aperto la grande sfilata dei carri di Putignano davanti ad oltre 70.000 spettatori.

Nel 2017, intorno alla Residenza Teatrale di Armamaxa e dall’incrocio dei percorsi artistici di Enrico Messina, Gaetano Colella e Daria Paoletta, germoglia il progetto PagineBiancheTeatro che, nel rispetto delle identità di ciascuno, intende implementarne i percorsi artistici e creativi, le specificità e i linguaggi, costruendo nel contempo una sinergica collaborazione organizzativa della “compagnia” e gestionale del Teatro di Residenza. Nascono così spettacoli come “Icaro Caduto” al debutto nazionale per Primavera dei Teatri a Castrovillari nel 2018 e, al debutto nazionale nel Marzo 2019, il primo lavoro a firma PagineBiancheTeatro: “METAMORFOSI. Indistino Racconto”.

www.paginebiancheteatro.it/armamaxa/

  • 2023

Nessun evento in programma

Eventi in programma

No results found.

Eventi in archivio

9 Ago

9 Agosto 2023 ⋅ h 18:00

Cantina Antichi Poderi
Jerzu

Orlando. Furiosamente solo rotolando

ENRICO MESSINA / ARMAMAXA TEATRO

Camicia bianca, una tromba e uno sgabello: è tutto quel che serve per raccontare le vicende dei paladini di Carlo Magno e dei terribili saraceni. Accampamenti, cavalieri, duelli, incantagioni, armature, destrieri... un vortice di battaglie ed inseguimenti il cui motore è sempre la passione, vera o presunta, per una donna, un cavaliere, un ideale. Storie senza tempo di uomini d’ogni tempo, in cui tutto è paradosso, iperbole, esasperazione. Ri...

Festival dei Tacchi

XXV Edizione