INTI è la terra delle storie in viaggio, un passaggio verso un’altra versione del mondo, dove lo sguardo sulle donne, sugli uomini, le storie, gli elementi più sottili e impercettibili della natura è ancora meravigliato e sensibile.
INTI è anche la nuova compagnia che cura e distribuisce la ricerca sul racconto della natura condotta in questi anni da Luigi D’Elia e Francesco Niccolini. I due autori lavorano insieme dal 2009 quando senza contributi, senza un teatro e senza nemmeno volerlo, hanno fatto il loro primo spettacolo. Da lì hanno scoperto e continuato a nutrire un modo di fare teatro e libri per l’infanzia e i giovani che li lega nel loro rapporto verso l’arte e verso la terra e che li ha portati a produrre quattro narrazioni premiate tra i migliori lavori del teatro ragazzi italiano degli ultimi anni: Storia d’amore e alberi, La Grande Foresta, Aspettando il vento, Il giardino delle Magie, sono il frutto di questa intesa silenziosa e serena. L’ultimo lavoro, Cammelli a Barbiana, continua ancora oggi a raccontare il miracolo della Scuola di Barbiana di Don Milani per teatri, scuole e istituzioni d’Italia e d’Europa.
INTI propone anche esperienze in natura, ricerche d’arte, laboratori, eventi site-specific e feste legate ai valori più profondi del paesaggio e della memoria dei luoghi, delle relazioni e della conoscenza dell’essere umano e della sua evoluzione interiore. Oltre ai progetti di valorizzazione del patrimonio INTI ospita una Scuola d’Arte Naturale per ragazzi e adulti dedicata all’incontro d’amore tra le mani e gli elementi naturali INTI è un progetto d’arte e di paesaggio di Luigi D’Elia e Simonetta Dellomonaco.