Lombardo ma sardo nel cuore, dal 1981 vive a Cagliari, è regista, attore e autore, oltre che direttore artistico del Cada Die Teatro e del Centro d’Arte La Vetreria. Laureato al Dams di Bologna, con una tesi sul teatro in Sardegna, ha messo in scena, scritto e in alcuni casi interpretato più di cinquanta opere teatrali, tra cui: Ecuba ultimo atto, Nausicàa, L’Antigone, Diserzione, Milano da bruciare, HamletRevolution, Marea, Il flauto magico, Amici per la pelle, Cuore mancino, Senza Terra, A/R, L’ultimo Sprint…
La sua esperienza teatrale inizia negli anni Settanta al Centro Sociale Santa Marta di Milano e prosegue con la partecipazione alla International School of Theatre Anthrpology diretta da Eugenio Barba. Nel suo bagaglio di esperienze: workshop, corsi, stage e collaborazioni con maestri di teatro, cinema e danza, tra cui Wim Wenders, Andrej Tarkovskij, Jerzy Grotowski, Jngemar Lindh, Ko Murobuschi, Andrej Gregory, Thierry Salmon, Vincenzo Cerami e Fabrizio Cruciani…
Numerose sono le sue collaborazioni con i musicisti, tra i quali Paolo Fresu, Antonello Salis, Paolo Angeli, Gavino Murgia, Ruben Chaviano, Tommaso Novi, Frederic Tarì, orchestra e coro del Teatro Lirico di Cagliari.
Considerevole, negli ultimi anni, il suo impegno all’interno di “Meeting the Odyssey”, intorno al concetto di “Instant Performace” con azioni improvvise e tematizzate nei parchi di St. Pietroburgo, nella metropolitana di Praga, nei porti dell’Estonia, a Helsinki e a Opole lungo il fiume Oder; sino ai campi profughi della Grecia di Leros e Lesbo con “Arlecchino cerca casa”.
Rilevante è la produzione dedicata alla letteratura per l’infanzia, tra cui le favole che vedono protagonista un intrepido e coraggioso gufetto, tutte curate dalle Edizioni Segnavia e illustrate da Valeria Valenza: Gufo Rosmarino nel mondo di Amarilla (2022), Gufo Rosmarino cuore di nonna (2019) Rosmarino e i corvi farlocchi (2017), Rosmarino nel bosco delle ciliegie gnam gnam (2015), Rosmarino al Gran Circo dei Pinguini (2013), Quincho e la gatta con il ciuffo rosso (2012), Rosmarino ma tu mi vuoi? (2011), Rosmarino e il frigorifero che parla (2010), Rosmarino a caccia grossa (2009), Rosmarino e corteccia il pipistrello (2008), Gufo Rosmarino (2007).
Ha pubblicato per le edizioni Cuec: Il ritorno dei colori, Un teatro di storie, Cuore mancino, Armarù e Tra due popoli. Per le edizioni Condaghes Mariposa, la farfalla meccanica