La nostra è, prima di tutto, una storia di persone perché non esistono tradizioni, tecniche e saperi, senza le persone che li rendono vivi.

Le mani, prima ancora che nelle dita, sono nella testa di chi le muove.

Ma è anche una storia di donne artigiane che non vogliono vedere morire questo mestiere e che resistono nonostante tutto.
La Coop. Tessile SU MARMURI nasce a Ulassai nel 1971 con l’intento di preservare l’antica tradizione tessile del paese. A tutt’oggi rappresenta l’azienda, composta da sole donne, più vecchia della Sardegna.

I manufatti sono realizzati completamente a mano su telai manuali di tipo orizzontale, con tecnica a “PIBIONIS “ (acini d’uva), un tipo di tessitura tipica e quasi esclusiva della Sardegna, dal caratteristico effetto in rilievo e utilizzando esclusivamente materie prime naturali, quali lana di pecora locale, lino, cotone, canapa e seta.

La tipologia produttiva è molto varia, sempre realizzata in pezzi unici o piccolissime serie, e comprende tappeti, arazzi,copriletti, tende, tovaglie, cuscini, strisce da tavolo, asciugamani e, in generale tutto ciò che riguarda l’arredamento tessile della casa.
Una parte delle nostre creazioni è caratterizzata dalla riproposizione di motivi decorativi appartenenti al vasto repertorio della tradizione tessile della Sardegna. Nel corso degli anni, però, attraverso una intensa attività di ricerca e sperimentazione, sono state inserite collezioni nuove, con disegni sviluppati su progetti interni o in collaborazione con importanti artisti, nella convinzione che tradizione e innovazione possano essere l’arma vincente per l’artigianato artistico contemporaneo.


Nel 1981 inizia la collaborazione con Maria Lai, artista di rilievo internazionale, nata e profondamente legata a Ulassai.
Parliamo di collaborazione, non per voler sminuire la figura dell’Artista, ma perché di collaborazione autentica si è trattato, di un fare insieme, del diventare noi un po’ più artiste e Lei un po più artigiana.
Da questa collaborazione nasce una collezione di design in cui le forme e le tecniche della tradizione danno origine a complementi di arredo all’incrocio tra arte, artigianato e design.
La nostra esperienza è da molti considerata una storia di successo, ma per noi è semplicemente una storia di resistenza di valori.

Dopo oltre 50 anni siamo ancora qui, e siamo orgogliose di esserci riuscite da donne, nella nostra terra, preservando e valorizzando i saperi antichi della nostra cultura, nella consapevolezza di essere portatrici di un “ saper fare” molto raro che abbiamo il dovere di trasmettere alle generazioni future.


Via S’Arenargiu, 08040 Ulassai (Nu)

Tel/Fax: 0782 79076

www.sumarmuri.it – info@sumarmuri.it

fb: SuMarmuri – is: @sumarmuritessile

Orari

TUTTO L’ANNO

Da Lunedì a Venerdì – 08:00/12:00 – 14:00/18:00

LUGLIO ED AGOSTO

Da Lunedì a Venerdì – 08:00/13:00 – 14:00/19:30
Sabato e Domenica – 09:00/13:00 – 15:00/19:30